La crescita del Proximity Marketing in occasione di eventi sportivi, d’intrattenimento e festival musicali

Home / blog / La crescita del Proximity Marketing in occasione di eventi sportivi, d’intrattenimento e festival musicali
Organizzare un evento non è facile, coinvolgere e sorprendere gli utenti nemmeno, ottenere dei dati sui partecipanti e misurare la performance o il livello di gradimento ancora di più. Le agenzie e le aziende hanno, però, trovato una soluzione al problema, investendo sempre di più nelle nuove tecnologie Location – Based e nelle strategie di proximity marketing per migliorare l’esperienza dei partecipanti, amplificare la portata dell’evento e avvicinare sempre di più i nuovi utenti al brand di riferimento.

Beacon, GPS, applicazioni mobile, e strumenti di geolocalizzazione continuano positivamente a rimodellare il panorama sportivo e d’intrattenimento, il proximity marketing di Jointag contribuisce attivamente ad incentivare questo processo facendo interagire gli utenti online prima, dopo e durante il live dell’evento grazie all’utilizzo dei beacon e l’invio di notifiche – push con contenuti puramente informativi o mirati a dei bisogni logistici, sorprendenti e gratificanti come sconti, coupon e offerte speciali.

Fase 1. Prima dell’evento:

La fase di registrazione può essere immediata e veloce attraverso il download dell’applicazione dedicata alla manifestazione. Ogni partecipante compilerà il suo profilo con tutte le proprie informazioni e preferenze. In base alle scelte che egli effettuerà potrà ricevere delle informazioni specifiche sul luogo dell’evento, i mezzi di trasporto con i quali poter raggiungere la location, anticipazioni sui contenuti dell’evento e sugli altri partecipanti.

Fase 2. Durante l’evento:

A seconda della portata dell’evento, all’accesso si potranno formare lunghe code. Per evitare rallentamenti e attese i partecipanti avranno un biglietto personalizzato in formato digitale che velocizzerà la procedura. Durante lo svolgimento gli utenti riceveranno delle notifiche – push con dei contenuti esclusivi e in tempo reale, saranno coinvolti nel partecipare a dei contest e invitati a condividere la loro esperienza sui propri canali social.

Fase 3. Dopo l’evento:

La raccolta dei dati, l’analisi e la fidelizzazione dell’utente. I partecipanti potranno lasciare un feedback relativo alla propria esperienza, grazie ai dati racconti l’azienda avrà la possibilità di sfruttare i suggerimenti dati dai partecipanti e stringere una relazione sempre più stretta con l’utente mirata a coinvolgere tutta la sua rete di contatti. Coloro che hanno interagito di più verranno ricompensati con degli sconti sul prezzo del biglietto della prossima partita, con la possibilità di incontrare i propri idoli in contesti più intimi e specifici e ancora ricevere in anticipo il singolo del nuovo album in uscita o il video dell’evento al quale hanno partecipato.

I principali vantaggi per le aziende che utilizzano il marketing di prossimità sono: migliorare l’esperienza del consumatore, incentivarlo a coinvolgere maggiormente tutta la sua rete di contatti (potenziali clienti), generare nuovi lead e maggiore interesse intorno al brand, infine, fidelizzare i propri clienti.

La maggior parte delle attività commerciali, locali e negozi, han già compreso le potenzialità del proximity marketing di Jointag, l’interesse da parte di cinema, teatri, stadi e altri luoghi d’intrattenimento è in forte aumento.

Jointag Proximity Platform è la soluzione digitale innovativa che consente di migliorare l’esperienza del consumatore a vantaggio dell’aziende e del brand. Jointag è pronta ad oltrepassare i confini nazionali, implementare la propria tecnologia in contesti più ampi e supportare strategicamente ogni tipo di evento di maggiore portata.

Leggi anche